Sono stati assegnati i premi del programma Life dell’Ue per l’ambiente e l’azione per il clima. Ad aggiudicarsi il riconoscimento – nelle tre categorie protezione della natura, ambiente e azione per il clima – sono stati rispettivamente Slovenia, Portogallo e Ungheria. Il progetto italiano Prepair ha vinto inoltre un premio speciale. Si tratta di un’iniziativa che si è saputa “adattare all’emergenza Covid-19”.
Premi Life 2020, progetti selezionati tra 15 finalisti
I progetti vincitori emergono da una selezione di 15 finalisti. E hanno come caratteristica “il loro contributo determinante al raggiungimento di obiettivi ambientali, economici e sociali”. Hanno inoltre ottenuto ottimi punteggi in termini di impatto, replicabilità, rilevanza politica, cooperazione transfrontaliera ed efficacia in termini di costi.
Premi Life: tutela della natura a servizio di un’economia efficiente
“I fatti parlano più delle parole e questi progetti Life ne sono la prova”, sottolinea in nota Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green deal europeo. ”Tutti questi sforzi dimostrano che, con investimenti mirati e un notevole impegno, l’Europa è pronta ad affrontare la crisi climatica e la perdita di biodiversità. Il ripristino dell’equilibrio con la natura è essenziale per progredire verso un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, competitiva e climaticamente neutra.”
Soluzioni innovative per le sfide green del pianeta
“I vincitori e i finalisti dei premi Life – commenta in nota Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – sono una fonte di ispirazione. E dimostrano che esistono soluzioni alle sfide planetarie della perdita di biodiversità, dei cambiamenti climatici, della scarsità di risorse e persino delle emergenze sanitarie. I progetti Life coniugano tecnologia, innovazione, competenze, cooperazione e grande impegno”. Il tutto per “offrire soluzioni intelligenti. Queste storie di successo devono essere replicate in tutta l’UE rapidamente e su vasta scala per aiutare l’Unione a raggiungere gli obiettivi ambiziosi del Green deal europeo.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.