Arrivano i finanziamenti di InvestEU per le startup in Spagna

200 milioni di euro per rafforzare il sostegno ai piani di espansione delle startup

startup InvestEUConcluso un accordo nel quadro del programma di garanzia InvestEU tra Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e BBVA. Si tratta di una garanzia di 200 milioni di euro per consentire all’iniziativa di startup specializzata di BBVA, BBVA Spark, di rafforzare il suo sostegno alle startup, aiutandole con i loro piani di espansione.

In BBVA Spark, vogliamo aiutare gli imprenditori alla ricerca di soluzioni rivoluzionarie alle sfide che affrontiamo come società. Il sostegno del FEI ci consentirà di offrire maggiori opportunità di finanziamento e di crescita alle imprese che cercano di scalare il proprio business“, ha aggiunto Roberto Albaladejo, Head of BBVA Spark.

Come InvestEU aiuterà BBVA Spark

BBVA Spark sostiene le piccole e medie imprese (PMI) e le piccole imprese a media capitalizzazione a crescere in settori quali la digitalizzazione e la sostenibilità. Attraverso la garanzia di innovazione e digitalizzazione InvestEU fino a 100 milioni di euro, BBVA Spark finanzierà le startup per l’adozione di nuove tecnologie digitali. Nello specifico l‘accordo si focalizzerà sull’ampliamento della propria attività in Spagna.

L’accordo è stato firmato a Madrid dal vicepresidente della Banca europea per gli investimenti Ricardo Mourinho Félix e dal capo della BBVA Spark Roberto Albaladejo.

“Siamo felici di collaborare ancora una volta con BBVA, questa volta nell’ambito del programma InvestEU, e di fornire supporto alle startup innovative nell’ambito dell’iniziativa BBVA Spark“, ha dichiarato l’amministratore delegato del FEI Marjut Falkstedt. “Insieme, possiamo aiutare queste aziende a scalare la loro sostenibilità, innovazione e potenziale digitale, aumentando il loro contributo alle transizioni verdi e digitali in Spagna e in tutta l’UE.

Come la finanza può aiutare le start up

Le startup hanno bisogno di un facile accesso a fonti di finanziamento innovative. Il Gruppo BEI e BBVA stanno unendo le forze per sbloccare gli investimenti necessari alle imprese la cui missione è innovare e promuovere la transizione verde, generare crescita e creare posti di lavoro”, ha dichiarato il vicepresidente della BEI Ricardo Mourinho Félix.La garanzia di sostenibilità InvestEU fino a 100 milioni di euro rafforzerà il sostegno fornito dal FEI e da BBVA Spark per la transizione economica verde e sostenibile. Questo sostegno consentirà ai beneficiari di effettuare investimenti verdi, inclusivi e rispettosi dell’ambiente.

Leggi anche:  L’anima green delle start up italiane

La ricerca “Green Conversation” fa luce sull’impegno delle start up per salvaguardare il Pianeta e sul coinvolgimento che esercitano sugli utenti

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.