Arriva l’idrogeno verde per le industrie del Lazio

Si tratta del progetto “HELIOS" e sarà realizzato da ENGIE, Società Gasdotti Italia (SGI) e Consorzio Industriale del Lazio

Il centro Italia avrà il suo polo di produzione di idrogeno verde e sarà ospitato alle porte di Frosinone nel Lazio nel Comune di Patrica.

Ci siamo assunti un impegno molto importante per il futuro del nostro territorio, con l’obiettivo di decarbonizzare e di attuare sempre di più una transizione energetica”. – ha dichiarato il presidente del Consorzio Industriale del Lazio, Francesco De Angelis “L’idea è quella di favorire la transizione energetica sul territorio attraverso il progressivo abbattimento delle emissioni climalteranti con la diffusione dell’impiego di gas rinnovabili. Inizialmente nell’area industriale di Frosinone e poi in altre aree del Consorzio, oltre che nella mobilità e negli usi residenziali. Stiamo gettando le fondamenta delle centrali elettriche del futuro”.

La capacità di produzione di idrogeno verde di Helios

L’obiettivo è alimentare con le 400 tonnellate all’anno di idrogeno verde l’area industriale presente in loco. Si tratta del progetto “HELIOS” e sarà realizzato da ENGIE, Società Gasdotti Italia (SGI) e Consorzio Industriale del Lazio. Si tratta di un investimento di circa 20 milioni di euro di cui 9,5 milioni di euro finanziati nell’ambito del bando “Hydrogen Valleys” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La costruzione, che sarà finalizzata entro la prima metà del 2026, è prevista in un’area industriale dismessa con un’estensione di circa 10 ettari e a breve distanza dal gasdotto ad alta pressione di proprietà di Società Gasdotti Italia.

Si tratta di un impianto “power-to-gas”, cioè in grado di produrre idrogeno verde dall’energia elettrica generata da fonti rinnovabili grazie all’elettrolisi. Sarà realizzati circa 5 MW di impianto di elettrolisi alimentato da un impianto fotovoltaico a terra di circa 7 MW.

“Abbiamo avviato importanti progetti su green gas e idrogeno, leve strategiche nel percorso di transizione energetica e il progetto ‘Helios’ si inserisce perfettamente in questo contesto, contribuendo sia all’accelerazione dello sviluppo di infrastrutture energetiche low carbon sia all’utilizzo di fonti di energia disponibili a livello locale” afferma Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.