Il prossimo 4 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, avrà luogo la prima gara a impatto zero in Italia di outdoor endurance, nella tappa di XTerra Italy Lake Garda, in programma a Toscolano Maderno.
Leave no trace (Non lasciare traccia) è uno degli slogan di XTerra, circuito internazionale di cross triathlon più duro al mondo e green.
Sulla base dei consumi di CO2 emessi durante la gara, l’evento compenserà il suo impatto ambientale grazie ai crediti di carbonio derivanti dalla tutela di oltre 100 mila metri quadrati di foreste in crescita in Madagascar, in seguito ad un accordo esclusivo con la società Lifegate. Quest’ultima è un punto di riferimento per la sostenibilità, attraverso la realizzazone di progetti che coinvolgono diversi soggetti sensibili ed impegnati sul tema.
La competizione
Saranno oltre 600 gli atleti provenienti da tutta Europa che si sfideranno nella tappa che apre il tour italiano del circuito XTerra. Inoltre, quello di Toscolano Maderno sarà un villaggio outdoor che prenderà vita intorno alla gara.
La tutela dell’ambiente al centro
XTerra Lake Garda rispetta il decalogo Lifegate dedicato agli eventi sportivi che richiede: l’utilizzo di materiali riutilizzabili per l’allestimento e il catering, la scelta di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e la raccolta differenziata, che sarà gestita dal Comune di Toscolano Maderno e con il supporto dell’azienda Gardauno, la quale realizzerà diverse aree ecologiche presidiate lungo il percorso.
L’evento ecologico potrà diventare un modello per le future manifestazioni sportive, grazie alla condivisione delle diverse aziende partner che hanno sviluppato prodotti eco compatibili, tra di esse: Bmix, Ellerre, Folcieri Granulators, Tavina Spa, Rapid Mix, MailUp, Vittoria, Volchem e Zoogs.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.