Alberomilano
Immagine presa dal profilo Flickr del Comune di Milano

L’albero di Natale di Piazza Duomo a Milano avrà una seconda vita all’insegna del riutilizzo, della sostenibilità ambientale e della gestione circolare delle risorse, arrivando infine a diventare il materiale con cui verranno realizzati elementi di arredo urbano.

Già a partire dal prossimo 8 gennaio, infatti, inizieranno le operazioni per smontare l’albero togliendo prima le sfere e le stringhe a LED (che saranno riconsegnate ai fornitori) e successivamente anche la base con i Ledwall con i messaggi di auguri dei milanesi e dei turisti che hanno visitato il capoluogo lombardo. Ultimata questa fase l’albero, come si legge in una nota del Comune di Milano, sarà spogliato dei rami e tagliato in loco in piccoli tronchi di lunghezza massima di 6 metri. Subito dopo, il legno verrà messo in sicurezza per il trasporto in un centro di riutilizzo del legno, dove verrà stoccato e preparato per gli step successivi necessari per gli sviluppi futuri”.

Tutte le fasi relative alla realizzazione dell’Albero di Natale – dalla partecipazione al bando del Comune alla cerimonia di accensione – sono state curate da IGPDecaux che completa il suo ruolo di affiancamento a Sky Italia nella gestione delle operazioni di disallestimento e di preparazione del legno per il suo riutilizzo.

Arredi urbani di pubblica utilità

Nello specifico quali saranno i progetti di riutilizzo dell’albero? Grazie alla collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano-Scuola e Dipartimento di Design partirà un’iniziativa volta alla realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità, “attività fortemente voluta da Sky”. L’obiettivo è quello di “sviluppare la cultura dell’innovazione e della sostenibilità”.

Il progetto partirà la prossima settimana quando il Politecnico di Milano inviterà gli studenti della Scuola di Design a partecipare all’iniziativa. I progetti presentati dai ragazzi saranno successivamente valutati da una giuria di esperti.

La giuria

Ad esaminare le proposte sarà una giuria di esperti composta da: Luisa Collina (Preside della Scuola di Design – Politecnico di Milano), Davide Bruno (Professore della Scuola del Design e Responsabile scientifico del progetto – Politecnico di Milano), Paolo Guido Bassi (presidente IV Municipio – Comune di Milano) e Roberta Lissidini (responsabile Comunicazione e progetti speciali – Sky Academy). I progetti finalisti verranno sottoposti al voto di oltre 4.000 studenti della Scuola del Politecnico di Milano.

Workshop e presentazione alla Milano Design Week

Nei mesi successivi – si legge in nota – tutti gli studenti coinvolti parteciperanno ad un workshop teorico per lo sviluppo del progetto e i finalisti prenderanno parte a un workshop pratico per la trasformazione fisica del legno”. I progetti migliori verranno presentati in occasione della consueta settimana del design che si tiene a Milano dal 17 al 22 aprile. Le opere verranno infine installate da Sky nel Municipio IV (zona Rogoredo – Santa Giulia), quartier generale dell’azienda, entro l’inizio della prossima estate.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.