È partita il 3 maggio MCE4x4 2023, l’ottava edizione dell’iniziativa di open innovation focalizzata sulla mobilità sostenibile di Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Incroci e transizioni” è il tema di quest’anno. L’incrocio, infatti, è un elemento centrale della circolazione stradale, ma è anche un simbolo di scelte o connessioni, entrambe fondamentali nel percorso di transizione ecologica.
MCE4x4: si cercano startup attive in quattro diversi ambiti
È aperta fino al 26 giugno la call per startup che ha l’obiettivo di selezionare sedici realtà innovative da presentare all’evento finale del 19 ottobre, la Mobility Conference Exhibition di Milano. Quattro gli ambiti previsti:
- MCE4x4 People (mobilità inclusiva);
- MCE4x4 Deep Tech (smart mobility);
- MCE4x4 Logistics (movimentazione merci);
- MCE4x4 Energy (mobilità elettrica, idrogeno e nuovi carburanti).
Le sedici aziende selezionate avranno anche l’opportunità di partecipare al Matching Day della Camera di commercio, dove incontreranno investitori e altri stakeholder, e potranno godere per un anno dell’iscrizione a Innovup, l’associazione di rappresentanza delle startup italiane.
Nuove forme di mobilità verso il raggiungimento della neutralità climatica
“Anche quest’anno con MCE 4×4 vogliamo dare il nostro contributo per promuovere l’open innovation nella mobilità e per accompagnare le imprese e la società verso la transizione ecologica in un settore così strategico e pervasivo della nostra quotidianità”, ha commentato Gioia Ghezzi, vicepresidente di Assolombarda con delega a Infrastrutture, Mobilità e Smart City.
“L’obiettivo è quello di realizzare una mobilità sempre più sostenibile attraverso proposte e soluzioni migliorative da applicare in vari ambiti: dalle piattaforme multimodali al bike sharing, dalla cybersecurity per i trasporti all’efficientamento energetico. Per questo MCE 4×4 rappresenta un momento importante di confronto e di scambio di esperienze per le nostre imprese”, ha confermato Alvise Biffi, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Leggi anche: Cresce il mercato della smart city in Italia
Del resto, i trasporti contribuiscono per circa il 5 per cento al PIL dell’Unione europea e danno lavoro a oltre dieci milioni di persone in Europa, ma sono anche fra i principali emettitori di gas serra. Ridurre l’impatto degli spostamenti di merci e individui è quindi fondamentale da un punto di vista economico e ambientale.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.