Al Mobility Challange di Torino la presentazione della Carta Metropolitana sull’Elettromobilità

Electric Car Recharging P 001
electric car

“Orientare gli utenti verso modalità di viaggio più efficienti e sostenibili”. “Accelerare lo sviluppo di una rete di ricarica accessibile al pubblico, in linea con le indicazioni fornite dal PINRE – Piano Nazionale di Infrastrutturazione per la ricerca dei veicoli elettrici”. Ma anche “dare un forte impulso allo sharing con mezzi elettrici”, “ampliare la possibilità di ricarica negli immobili residenziali e aziendali” e “stimolare l’introduzione di mezzi elettrici nei segmenti di mobilità con maggiore efficacia e praticabilità”.

Sono questi gli obiettivi della ‘Carta Metropolitana sull’Elettromobilità’ che Class Onlus presenterà ufficialmente in occasione dell’evento ‘Mobility Challange’, in programma il 20 e 21 settembre a Torino nella Villa La Tesoreria (Corso Francia 186). L’iniziativa è organizzata da Class Onlus in collaborazione con Tecnoservizi Srl. Il documento è stato già condiviso dal Comune di Milano, Torino, Firenze e Bologna, oltre cha da utility come Enel e A2A.

“Partecipare a Mobility Challenge è di fatto un momento formativo per Sindaci, Assessori, Dirigenti di Municipalizzate, Dirigenti e Tecnici di pubbliche amministrazioni. Per le aziende, è un modo per incontrare, in due giorni, i potenziali clienti presenti sul territorio”, commenta in una nota il direttore generale di Tecnoservizi srl, società coorganizzatrice della Mostra Convegno, Armando Zecchi.

I temi del documento

La Carta Metropolitana sull’Elettromobilità – si legge in una nota – “propone un elenco preliminare di attività, modalità progettuali, modelli economici, per realizzare concretamente questa forma di mobilità, anche alla luce delle esperienze condotte in Paesi esteri dove si sono rivelate estremamente efficaci. In sostanza viene offerta ai Comuni, alle Municipalizzate, ed al pubblico una soluzione concreta e reale, anche in termini operativi immediati”.

La partecipazione alla Carta Metropolitana dell’Elettromobilità farà da catalizzatore alla promozione e alla realizzazione di iniziative volte a favorire la partecipazione congiunta a programmi comunitari, la proposta di interventi normativi di carattere nazionale e regionale e l’informazione e la formazione per i cittadini e gli studenti.

Mobilità elettrica, stato dell’arte del settore

Attualmente il mercato della mobilità elettrica nel nostro Paese sta registrando una forte crescita, sottolinea l’associazione in nota, legato all’interesse di grandi aziende del settore auto che stanno realizzando fatturati importanti in questo settore. Questo trend si svilupperà ulteriormente già a partire dal 2018.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.