La Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici ha una nuova funzionalità: è stata aggiunta un’area riservata dedicata alla pubblica amministrazione, con la quale è possibile accedere a mappe interattive e statistiche utili alla pianificazione di nuove colonnine.
Regioni ed Enti Locali potranno quindi visualizzare lo stato di avanzamento dei punti di ricarica, con statistiche sullo storico delle installazioni e le classificazioni per potenza. Sarà possibile anche calcolare l’attuale numero di vetture elettriche e ibride circolanti. Altre mappe, invece, permetteranno un focus specifico sulle amministrazioni regionali, provinciali e comunali, con indicatori che consentono di analizzare la densità di copertura dei servizi di ricarica.
“La Piattaforma può essere un efficace alleato della pubblica amministrazione per pianificare una diffusione uniforme delle colonnine”, ha spiegato il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto. Questo strumento, infatti, è stato promosso dal MASE, in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Ricerca sul Sistema Energetico (RSE).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.