acqua

Presentata il 15 giugno, da Ntt Data Italia e Acea, Waidy® management system (Wms), la soluzione cloud native per la tutela della risorsa idrica, per ottimizzare la gestione dell’acqua nelle reti.

Questa piattaforma tecnologica agevola la gestione della risorsa idrica lungo tutto il suo ciclo di vita, premettendo di razionalizzarne l’utilizzo.

Tra le sue funzionalità principali ci sono: la gestione dei distretti idrici, l’elaborazione di dati per il controllo dei volumi d’acqua gestiti, il monitoraggio centralizzato della continuità del servizio e il controllo delle attività di manutenzione della rete.

Il progetto, candidato nella sezione sostenibilità che premiava i progetti capaci di dare un contributo sociale, nell’ottica di realizzare una società sostenibile, si è aggiudicato il premio Ntt data award 2022.

Luca Isetta, chief operating officer di Ntt Data Italia dichiara: “In Ntt Data crediamo fortemente che in un contesto come quello di oggi la sostenibilità svolga un ruolo cruciale, ed è per questo che siamo orgogliosi di collaborare con Acea per la realizzazione di un progetto che siamo sicuri darà il suo contributo a sensibilizzare sul tema tutte le aziende che hanno un ruolo determinante su territorio e cittadinanza e che si impegnano a realizzare una società sostenibile”.

Sottolinea Giovanni Papaleo, chief operating officer del Gruppo Acea: “Waidy management system nasce proprio con l’obiettivo di offrire uno strumento evoluto di gestione del ciclo idrico integrato e di tutelare e valorizzare la risorsa idrica lungo tutto il ciclo dell’acqua. Si tratta di una piattaforma digitale capace di supportare le decisioni delle nostre persone, integrato con i sistemi operativi e capace di garantire continuità del servizio. Wms è anche un esempio di evoluzione culturale e organizzativa, parliamo infatti di uno strumento flessibile, scalabile e sicuro realizzato completamente in agile”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.