Cnel, Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, e Isfort, Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti hanno sottoscritto un accordo quadro sul tema della mobilità delle persone e delle merci a seguito della pandemia. uno studio necessario sulla mobilità degli italiani “per essere in grado di supportare le scelte della politica in materia” come spiega il presidente del Cnel Tiziano Treu.
L’accordo ha durata triennale, 2021-2023,e prevede un’attenzione specifica alla sicurezza stradale.
“Il fenomeno della mobilità, oggi oggetto di profondi cambiamenti, è di particolare interesse per gli effetti che produce su tutta la convivenza civile nel Paese” spiega l’amministratore delegato di Isfort Marco Romani. “E’ una sfida ambiziosa, che vedrà impegnato il CNEL attraverso il lavoro della Consulta nazionale per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile coordinata dal consigliere Gian Paolo Gualaccini”.
La collaborazione scientifica prevede, inoltre, la definizione di politiche di integrazione della mobilità e relativi split modali, sostenute da rilevazioni statistiche, analisi socio-economiche e driver interpretativi dei fenomeni trasportistici e delle possibili opportunità di miglioramento e sviluppo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.