A Tallaght in Irlanda arriva il teleriscaldamento dal calore di un data center

In Irlanda a Tallaght  prende il via la prima rete di teleriscaldamento a basse emissioni di carbonio.

La rete di teleriscaldamento è lunga 1,5 chilometri e utilizza il calore di scarto di un vicino data center di Amazon Web Services, a costo zero, per fornire un riscaldamento a basse emissioni di carbonio a clienti commerciali e residenziali. Nel complesso riscalda 32.800 metri quadrati di edifici del settore pubblico, tra cui l’edificio del municipio del Consiglio della Contea di Dublino Sud, il complesso della biblioteca e l’Institute of Technology di Tallaght.

Un progetto che guarda ad una transizione ecologica e sociale

Nel 2024, alla rete, saranno aggiunti 133 appartamenti che verranno affittati a prezzi accessibili.

“La rete di teleriscaldamento di Tallaght è una pietra miliare per l’Irlanda, essendo la prima del suo genere nel Paese, e costituisce un esempio importante per altre città europee che cercano modi per compiere passi avanti nei loro obiettivi di decarbonizzazione” ha dichiarato Kari Lahti, Business Development lead for Ireland Heating and Cooling di Fortum. “Vista l’elevata sicurezza, l’efficienza energetica e i vantaggi del GWP bassissimo, Solstice ze di Honeywell è stata la scelta giusta per il progetto. Non vediamo l’ora di utilizzare la nostra decennale esperienza nel teleriscaldamento per mettere in funzione questa rete flessibile ed economica, che ci consentirà di aggiungere altre fonti di calore e di soddisfare le esigenze di un maggior numero di clienti in Irlanda e non solo”.

Come funziona la rete di teleriscaldamento

La domanda di calore è completamente coperta dal calore di scarto del data center. Grazie al riciclo del calore di scarto è possibile ridurre le emissioni e guidare la transizione verso un’energia circolare decarbonizzata.

Il sistema di teleriscaldamento di Tallaght è interamente di proprietà e gestito da Heatworks, la prima società energetica irlandese pubblica e senza scopo di lucro.

Nasce grazie alla collaborazione tra il Consiglio della Contea di Dublino Sud, la società energetica finlandese Fortum e l’Agenzia per l’energia di Dublino Codema.

L’impianto utilizza il refrigerante Solstice® ze (R-1234ze). Si tratta di un prodotto efficiente dal punto di vista energetico, a bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP) e a base di idrofluoroolefine (HFO), per le pompe di calore. Secondo Fortum, si stima che la rete ridurrà le emissioni di anidride carbonica nell’area della contea di Dublino Sud di quasi 1.500 tonnellate all’anno.

“Uno dei vantaggi principali delle pompe di calore che utilizzano Solstice ze è che possono essere installate senza problemi in aree densamente urbanizzate”, ha aggiunto Julien Soulet, vice president and general manager, Fluorine Products, Europe, Middle East and Africa di Honeywell Advanced Materials.

Leggi anche: Refrigerazione, la maggiore efficienza si ha con un approccio olistico

L’utilizzo della tecnologia Solstice di Honeywell ha contribuito a evitare il potenziale rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera per un quantitativo equivalente a oltre 326 milioni di tonnellate, pari alle emissioni di carbonio di quasi 70 milioni di autovetture a benzina all’anno.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.