133 metri di lunghezza, largo 22, oltre 1000 passeggeri, per raggiungere una velocità massima di 20 nodi. Questi i numeri di “F. A. Gauthier”, il traghetto di ultima generazione che Fincantieri sta realizzando a Castellamare di Stabia (Napoli), per la Société des traversiers du Québec (STQ).
Il traghetto, la cui consegna è prevista per la fine del 2014 in Canada, è un concentrato di tecnologia e innovazione, perché adotta gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale.
La propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ha i quattro gruppi diesel di tipo “dual fuel” che potranno funzionare sia a GNL che a marine diesel oil.
I due motori elettrici azionano propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiscono al traghetto un’eccezionale manovrabilità.
Tali caratteristiche, unite ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentiranno alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi.
La nave è certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed ha inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, i più alti livelli previsti dagli stessi registri di classifica.
Il traghetto sarà utilizzato nella regione del Québec per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout che, con 1.600 viaggi all’anno, consente a più di 205.000 passeggeri e oltre 118.000 veicoli di spostarsi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.