La Regione Lazio ha stanziato 70 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese desiderose di affrontare un percorso di efficientamento energetico e dei processi produttivi. Lo ha annunciato il 22 febbraio Elena Palazzo, assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione.
Gli sviluppi del Programma Regionale Fesr Lazio 2021-2027
“Abbiamo compiuto un primo, grandissimo passo verso la transizione energetica: siamo entrati nella fase attuativa del Programma Regionale Fesr Lazio 2021-2027 e, con la nostra delibera, approviamo le linee di indirizzo in vista degli imminenti Avvisi pubblici”, ha dichiarato Palazzo.
📝 Dai finanziamenti per le #imprese ai sostegni ai Comuni, passando per le opportunità che coinvolgono il Terzo Settore, le scuole, gli enti di formazione: sul sito https://t.co/8uwRYzJkYD trovi tutti i #bandi aperti e di prossima apertura, i requisiti e le modalità di accesso. pic.twitter.com/FxhgkoyFCF
— Regione Lazio (@RegioneLazio) February 22, 2024
“Abbiamo impegnato 70 milioni di euro, che abbiamo voluto stanziare su proposta del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, di concerto con me e con l’assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli”.
La creazione di un modello per il rilancio dell’economia regionale
“Una parte di questi, 40 milioni, sarà finalizzata ad azioni volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico; la parte restante, 30 milioni, per investimenti per il passaggio all’economia circolare e per l’introduzione di eco innovazioni”. Particolare attenzione verrà data al settore turistico ricettivo.
Leggi anche: Lazio, approvato il Piano regionale di Transizione ecologica
La Regione, che ha già varato anche un Piano di Transizione ecologica, mira con questo ulteriore investimento a “creare un vero e proprio modello Lazio, ponendoci come capofila di azioni strategiche che ci portino a una concreta transizione, intesa come occasione di rilancio per l’economia regionale”, ha concluso Palazzo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.