Il calo dei consumi di carburante sorpassa con decisione il calo dei livelli del traffico tra il 2007 e il 2015. Come? Grazie all’adozione da parte delle case automobilistiche di tecnologie innovative e, quindi, di motori più efficienti che, con un litro di benzina e/o gasolio, riescono a percorrere più km rispetto al passato.
Calo dei consumi di carburante del -18,9%
Ad affermarlo l’Osservatorio Autopromotec che, elaborando i dati del Centro Studi Promotor, ha rilevato nel 2015 una diminuzione del -18,9% dei consumi di benzina e gasolio per autotrazione e un -5,3% dei livelli di traffico. Quindi si rileva una forbice di 13,6 punti percentuali che si traduce in una importante riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Motori più performanti
Un’efficienza dei motori mantenuta anche grazie al lavoro dell’aftermarket automobilistico, come sottolinea l’Osservatorio, attraverso strumentazioni e servizi sempre più all’avanguardia.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.