“L’utilizzo di GNL nel campo dei trasporti e della logistica è un trend cruciale nel perseguimento di un ambiente più pulito e GEODIS si sta impegnando ad abbracciare questa tecnologia”. Così Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato per la Contract Logistics Line of Business di GEODIS in Italia, commenta in nota stampa il potenziamento della flotta aziendale, player nella supply chain, con camion alimentati a GNL.
Mezzi Iveco con 1.500 km di autonomia
La scelta è ricaduta sui mezzi pesanti Iveco Stralis Natural Power AS440S40 T/P NP che verranno adoperati per i trasporti verso il Centro e Nord Italia. I camion installano due serbatoi di GNL della capacità ognuno di 540 litri e hanno un’autonomia di 1.500 km.
Geodis per la logistica sostenibile
Geodis e Conad, parte attiva dell’iniziativa, promuovono così la sostenibilità della supply chain. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è diventare leader nell’uso di mezzi pesanti alimentati con gas naturale liquefatto entro i prossimi 3 anni. La volontà, dunque, è rendere il GNL un’alternativa economicamente conveniente e ambientalmente compatibile a diesel o benzina. Rispetto ai mezzi alimentati a diesel, si legge in nota stampa, ogni camion evita l’immissione in aria del 32% di NOx, del 99% di particolati, di circa il 15% di CO2 e fino a 3dB(A) in meno rispetto a un equivalente Euro 6 in termini di inquinamento acustico.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.