Si tratta di un sistema a doppio braccio con ampie funzionalità volte all’automazione d’impresa, che può svolgere compiti di precisione come il montaggio di minuteria in collaborazione con l’uomo.
E proprio da questo senso di integrazione persona – macchina deriva il nome YuMi – abbreviazione di “you and me” – presentato ufficialmente a Londra da ABB, in occasione del Capital market day 2014 del gruppo svizzero (cui Canale Energia era presente).
I campi di applicazione sono molti ma, come indicato dagli ideatori, “YuMi è stato sviluppato in primo luogo per far fronte alle esigenze produttive di flessibilità e agilità dell’industria dell’elettronica di consumo, ma verrà adottato sempre più anche in altri settori di mercato”.
La sensoristica avanzata ha dotato questa soluzione di “vista” e “tatto”, in modo da soddisfare esigenze di operatività, flessibilità e soprattutto sicurezza. Il lancio commerciale avverrà il 13 aprile 2015 presso la fiera tecnologica Hannover Messe in Germania.
Nel video, la dimostrazione di utilizzo fatta a Londra.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.