- I giovani fra 18 e 25 anni hanno tempo fino al 15 marzo per candidarsi a Veneto Stars 2023.
- Guardando all’innovazione in campo digitale, dovranno fornire soluzioni alle sfide che riguardano il settore agroalimentare del Veneto.
- I vincitori saranno annunciati a Venezia nel mese di maggio.
Fino al 15 marzo è possibile candidarsi alla prima edizione di Veneto Stars 2023. La challenge ha l’obiettivo di selezionare giovani europei di età compresa fra i 18 e i 25 anni che, sfruttando i dati spaziali e il digitale, sappiano fornire risposte innovative alle sfide affrontate dal settore agroalimentare del Veneto. Uno dei più produttivi d’Italia, con 77.800 ettari di vigneti, 22.500 ettari di frutteti, 17mila di ortaggi e 450mila di colture estensive.
Oltre che dei problemi legati a cambiamenti climatici e siccità, i partecipanti dovranno tener conto anche delle caratteristiche delle aziende agricole venete: la maggior parte è di piccole-medie dimensioni, l’età media dei gestori è elevata, e alcune si trovano in zone collinari/montane, dove la maggior parte delle lavorazioni può essere svolta solo a mano.
Veneto stars 2023: la challenge dedicata all’agri-food per giovani innovatori europeihttps://t.co/NM65QTVl50 pic.twitter.com/Mmm2h1ibZR
— Regione del Veneto (@RegioneVeneto) February 17, 2023
La premiazione a Space Meetings Veneto
Entro il primo aprile saranno selezionati dieci team che potranno presentare i loro progetti, con tanto di prototipo, nell’ambito di Space Meetings Veneto, una serie di conferenze che si terranno a Venezia dal 15 al 17 maggio. In quell’occasione, la squadra vincitrice sarà premiata da una giuria comprendente un rappresentante di Veneto Agricoltura.
Leggi anche: La sub irrigazione ravvicinata per ridurre l’impatto ambientale in agricoltura
Nel mese di settembre, i membri del team saranno ospitati in Veneto una settimana, per poter applicare la propria idea sul campo, con il supporto necessario. Con questo progetto, la Regione mira a diventare un punto di riferimento per l’innovazione digitale, in particolare per i giovani più dinamici e intraprendenti.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.