Una pista ciclabile ricoperta di una vernice hi-tech in grado di assorbire la luce solare durante il giorno e diventare fosforescente di notte. E’ la soluzione proposta dalla start-up OliKrom di Pessac (nel dipartimento francese della Gironda) che, dallo scorso ottobre, sta effettuando delle sperimentazioni lungo un tratto di 2 km in un bosco con la sua vernice di ultima generazione.
Caratteristiche
Questa vernice hi-tech, spiegano i produttori, è in grado di mantenere la fluorescenza fino a dieci ore e garantisce una visibilità a una distanza compresa tra i 50 e i 100 metri. In generale la soluzione non è di per sè una novità, ma è il primo caso di applicazione a una pista ciclabile.
Altre applicazioni
La soluzione potrebbe essere usata anche per illuminare curve pericolose, attraversamenti pedonali, autostrade, dossi e fermate degli autobus. Inoltre, secondo l’azienda produttrice, potrebbe essere una soluzione vantaggiosa nelle zone rurali dove l’illuminazione non è sempre presente.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.