Un sistema di storage hi-tech, simile a una grande torre e capace di sfruttare l’energia cinetica generata dallo spostamento verticale programmato di blocchi di cemento grazie a una gru dotata di 6 bracci meccanici. E’ la proposta della startup belga svizzera, Energy Vault. (guarda il video)
Come funziona
Vediamo di capire meglio come funziona questo innovativo sistema di stoccaggio di energia. La soluzione è composta da una gru di 120 metri dotata di 6 bracci i cui movimenti sono gestiti da un algoritmo. In una struttura cilindrica sono posizionati una serie di blocchi di cemento da 35 tonnellate l’una. Il sistema è inoltre dotato di una turbina che funziona grazie all’energia cinetica recuperata dalla caduta programmata dei blocchi in cemento. Quando tutti i blocchi sono stati alzati, assorbendo energia cinetica, il sistema è completamente carico. Nel momento in cui viene richiesta energia, l’impianto individua il blocco di cemento situato più in alto e lascia che la gravità lo porti in basso facendo funzionare la turbina e liberando l’energia potenziale precedentemente assorbita nel movimento di salita.
Alimentare 2000 case
Quando tutti i blocchi sono sollevati e il sistema è carico al 100% l’energia liberata dal macchinario potrebbe alimentare 2000 case per 24 h.
Contratto con Tata Power
Un primo contratto per l’adozione di questa tecnologia è stato stipulato con la società indiana Tata Power.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.