Si chiama Antarctica ed è una vettura, alimentata completamente a energia elettrica, destinata ad essere impiegata nelle esplorazioni del polo sud. A progettarla è stata a compagnia monegasca Venturi Automobiles che ha presentato il suo prototipo lo scorso 30 novembre nella capitale del Principato di Monaco alla presenza del principe Alberto II.
Il secondo prototipo
Quella che è stata presentata qualche giorno fa è la seconda versione del prototipo che l’azienda ha realizzato tra il 2013 e il 2015. In seguito a questo primo tentativo è stato possibile testare il veicolo nelle zone fredde, raccogliere dati e dotare la vettura di una batteria più potente migliorandone così le prestazioni.
Caratteristiche tecniche
Antarctica è un veicolo cingolato progettato per risultare altamente performante nelle condizioni estreme dell’Antartide. A bordo possono viaggiare fino a 3 persone, oltre a bagagli e attrezzature di vario tipo. La sua autonomia, spiega l’azienda produttrice, è di circa 45 km, a una velocità di 20 km / h.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.