Successo per il carpooling nel 2022

Risparmiati complessivamente oltre 635.000 euro ed evitati di emettere 413 tonnellate di CO2 in atmosfera secondo i dati Jojob Real Time Carpooling

carpooling
Foto di 17829076 da Pixabay

La tratta casa-lavoro dopo la pandemia viene vissuta in modo più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale secondo quanto emerge dal rapporto 2023 di Jojob Real Time Carpooling. Smart working, carpooling, bici e a piedi sono questi i mezzi preferiti dagli italiani che hanno risparmiato complessivamente oltre 635.000 euro ed evitato di emettere 413 tonnellate di CO2 in atmosfera.

“I numeri del 2022 parlano di opzioni che stanno diventando delle vere e proprie consuetudini per gli italiani e l’elevata inflazione, in parte causata dal recente rincaro della benzina, ha spinto i pendolari a scelte economicamente più sostenibili, come andare al lavoro a piedi o in bici”, Gerard Albertengo, CEO e founder di Jojob Real Time Carpooling. “Chi invece opta per il carpooling affianca al risparmio economico il rispetto per l’ambiente”.

“In Italia, grazie al Decreto che ha rafforzato l’adozione dei piani spostamenti casa lavoro e grazie ad una crescente sensibilità ambientale da parte delle aziende e dei pendolari, stiamo assistendo alla creazione di una vera e nuova infrastruttura di trasporto, il Carpooling. La presenza di migliaia di tragitti che collegano il territorio alle singole sedi aziendali, rappresentano una nuova alternativa di trasporto e con questi tassi di crescita, ben presto il Carpooling potrà essere considerato non solo efficiente ma anche la più capillare rete di trasporti per il pendolarismo”.

I risparmi ambientali per mezzo di trasporto:

Con il carpooling aziendale cioè la possibilità di condividere il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, ha permesso di risparmiare 345.000 euro e di avere un’aria più pulita, con oltre 225 tonnellate in meno di emissioni di CO2.

Jojob Real Time Carpooling ha certificato oltre 200.000 viaggi in carpooling aziendale certificati e circa 104.000 auto in meno sulle nostre strade.

Rispetto la mobilità dolce, il 2022 ha registrato un risparmio di oltre 47.000 euro e più di 30 tonnellate di CO2 con la scelta di andare a piedi o in bicicletta. Mentre utilizzando le navette sono stati spesi 62.000 euro in meno con 40 tonnellate di CO2 non emesse.

Mentre lo smart working ha fatto risparmiare 181.000 euro ed evitato 118 tonnellate di emissioni di CO2 nell’aria.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.