Si chiama Loop Aix-Marseille ed è il nuovo mezzo di trasporto pubblico per collegare Aix-en-Provence e Marsiglia. Il progetto, che non è legato in alcun modo all’Hyperloop di Tesla, è attualmente nella fase di ricerca industriale.
Un sistema di trasporto pubblico innovativo tra Aix-en-Provence e Marsiglia
Questo nuovo sistema di trasporto permetterebbe di collegare queste due città in appena un quarto d’ora. L’idea del progetto è di Guillaume Nicoulaud, Mathieu Morateur e Michele Mossi.
Veicoli elettrici autonomi per un trasporto pubblico green e all’avanguardia
Ma in cosa consiste nello specifico questa infrastruttura di trasporto innovativa? Si tratta di una rete di tunnel sotterranei di 180 km all’interno dei quali circolerebbero dei veicoli elettrici autonomi ad alta velocità. Queste vetture potrebbero ospitare 25 passeggeri ed effettuare fermate solo nelle stazioni in cui le persone desiderano salire o scendere.
Un sistema gestito dall’intelligenza artificiale
A gestire l’intero sistema sarebbe una soluzione di intelligenza artificiale che programma i diversi viaggi. Il tutto con una frequenza che va dai 15 secondi ai 10 minuti, a seconda delle necessità.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.