Le tecnologie digitali possono rappresentare un valido aiuto lungo il percorso di transizione ecologica. Un esempio è quello dei contatori intelligenti: Areti, società del
Gruppo ACEA che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica a Roma, ha completato l’installazione di un milione di Smart Meter 2G “Rometrix” sulla rete capitolina. Un’innovazione tecnologica che consentirà di monitorare meglio i consumi di energia, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza energetica.
Come funzionano i nuovi contatori intelligenti
Nello specifico, i nuovi contatori registrano i dati relativi ai consumi ogni quindici minuti, per poi trasmetterli alla cabina elettrica di zona e inoltrarli al sistema centrale di Areti per la fatturazione, garantendo una maggiore attendibilità e trasparenza delle informazioni.
Il nuovo sistema consente, inoltre, di osservare l’andamento dei consumi energetici giornalieri o verificare l’energia consumata per fasce orarie. Sul sito di Areti è disponibile una guida che riporta brevemente tutte le istruzioni, oltre a una sezione che risponde alle domande più frequenti.
Leggi anche: Aumentano gli smart meter nell’UE, ma solo in 13 Paesi
Smart grid e smart city
Tramite l’installazione di questi smart meter si va verso lo sviluppo di reti sempre più intelligenti (smart grid) e città sempre più sostenibili, in linea con “la visione del Gruppo ACEA che considera fondamentale l’utilizzo dell’energia in modo responsabile, contribuendo così a preservare le risorse naturali e a creare un ambiente più sano per le generazioni future”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.