Aberdeen è la prima città del Regno Unito a dotarsi di un camion alimentato a celle a combustibile a idrogeno per la raccolta dei rifiuti. Con questo passo, la città scozzese punta a rafforzare la già fiorente economia locale basata sul vettore energetico H2.
Per fare rifornimento, il camion potrà infatti contare sull’esistente infrastruttura cittadina. La città ha già approvato una serie di altri progetti che utilizzano l’idrogeno. Il camion è in azione dal mese di marzo e le sue rotte di percorrenza non solo si tradurranno in risparmi di emissioni stimati di oltre 25 kg di CO2/litro, a confronto con un pari mezzo a diesel, ma serviranno per raccogliere dati che consentiranno ulteriori lanci di camion per rifiuti alimentati a idrogeno.
Aberdeen punta sull’idrogeno
L’arrivo del camion dei rifiuti segue una serie di importanti annunci sull’idrogeno da parte del consiglio comunale di Aberdeen negli ultimi mesi, tra cui l’entrata in funzione dei primi autobus a due piani a idrogeno al mondo, nuovi finanziamenti e, più recentemente, la nomina della compagnia energetica internazionale (Bp) come partner commerciale strategico per lo sviluppo del trasformativo Aberdeen hydrogen hub.
Il camion dei rifiuti è in parte finanziato dal programma Interreg North-West Europe nell’ambito del progetto Hydrogen waste collection vehicles. Selezionato come partner principale del progetto, il consiglio comunale di Aberdeen aggiunge il mezzo alla sua flotta in crescita di 85 veicoli commerciali alimentati a idrogeno, inclusi autobus e veicoli del settore pubblico.
Rinnovare il parco veicoli
Dopo la fine del progetto nel giugno 2023, i nuovi veicoli alimentati a H2 sostituiranno gradualmente quelli convenzionali.
Il telaio del camion è stato prodotto da Hyzon Motors, leader mondiale nella mobilità commerciale elettrica a celle a combustibile che fornisce soluzioni di decarbonizzazione end-to-end attraverso la sua tecnologia a emissioni zero. Il veicolo per la raccolta dei rifiuti viene prodotto e fornito al consiglio comunale di Aberdeen tramite Geesinknorba, uno dei maggiori fornitori europei di veicoli e compattatori innovativi per la raccolta dei rifiuti.
Leggi anche Idrogeno: le sfide italiane nel trasporto aereo e nella logistica portuale
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.