Tyrrhenian Link, via libera dal MASE alla realizzazione della tratta ovest

Entro il 2028, il doppio cavo sottomarino collegherà Sardegna, Sicilia e Campania, contribuendo agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione del sistema energetico.

Tyrrhenian Link
Il Tyrrhenian Link © Terna

Con il decreto del 5 settembre, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha autorizzato la realizzazione della tratta ovest del Tyrrhenian Link, la cui tratta est era già stata autorizzata. Con una lunghezza di circa 970 chilometri e una potenza di 1.000 MW, il doppio cavo sottomarino in corrente continua collegherà Sardegna, Sicilia e Campania.

“Un’opera strategica per il Paese”

La realizzazione dell’infrastruttura, nella quale Terna investirà complessivamente circa 3,7 miliardi di euro, coinvolgerà 250 imprese e sarà completata nel 2028. “L’autorizzazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è un passaggio fondamentale che ci permette di avviare la realizzazione di un’opera strategica per il Paese”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, amministratrice delegata di Terna.

Tyrrhenian Link
Giuseppina Di Foggia, amministratrice delegata di Terna.

Il Tyrrhenian Link aumenterà la sicurezza e la flessibilità della rete elettrica di trasmissione nazionale e “consentirà lo sviluppo delle fonti rinnovabili contribuendo in maniera determinante alla decarbonizzazione del sistema elettrico” e al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC).

La riduzione dell’impatto ambientale

Per la posa dei cavi marini agli approdi si ricorrerà all’utilizzo della tecnica della perforazione teleguidata (trivellazione orizzontale controllata, TOC) che consentirà di ridurre l’interferenza con la flora marina e l’impatto dei lavori sul litorale.

“L’autorizzazione in tempi rapidi di un’opera così complessa è il risultato degli importanti interventi di semplificazione autorizzativa introdotti negli ultimi anni e della efficace attività di consultazione dei territori interessati”, ha commentato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Leggi anche: Al via l’elettrodotto di Terna Isola d’Elba – Continente

“È inoltre l’effetto di un lavoro sinergico del Ministero con Terna e con le amministrazioni regionali coinvolte che ci consente di effettuare un ulteriore grande passo verso il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico nazionale previsti dal PNIEC”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.