La Francia ha approvato una legge sul retrofit elettrico che rende possibile e legale trasformare un’auto a benzina in elettrica. Di seguito le condizioni necessarie.
Cos’è il retrofit elettrico
Grazie al retrofit è possibile trasformare un’auto a combustione interna in un’auto elettrica dello stesso modello. Per fare questo si introduce una batteria o una cella a combustibile su un’auto tradizionale.
A quali vetture si applica
La trasformazione di un’auto in elettrica in Francia riguarderà i veicoli termici con meno di cinque anni. Rientrano inoltre altre tipologie di veicoli come camion, autobus, veicoli commerciali e vetture a 2 o 3 ruote motorizzate con più di 3 anni.
Chi può eseguirlo
La legge dice che per trasformare un’auto a benzina in elettrica e avviare quindi il procedimento definito “di retrofit” deve agire un installatore approvato dal produttore sul territorio francese. Tale autorizzazione dovrà essere rinnovata con cadenza biennale.
Autonomia e potenza
Ma come il processo di retrofit influisce sulle caratteristiche del veicolo? L’autonomia di un veicolo trasformato è circa quattro volte inferiore a quella di un nuovo veicolo elettrico. Altro elemento da considerare è il fatto che la potenza del nuovo motore elettrico, in questo tipo di processo, non deve superare quella del veicolo convertito.
Leggi anche: Impatto auto elettrica, Rse: “Basta imprecisioni, facciamo chiarezza”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.