Test di guida autonoma su strada aperta al traffico

Continua la sperimentazione di Autostrade per l'Italia

Altra sperimentazione dei veicoli a guida autonoma sulla rete di Autostrade per l’Italia, su un tratto aperto al traffico.
Auto In Transito 1 1
“Questa sperimentazione – afferma l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasici proietta verso il futuro e rivoluziona il concetto di guida su strada. Il nostro Gruppo sta testando le soluzioni che permetteranno ai veicoli a guida autonoma di ‘leggere’ in anticipo gli eventi, grazie ai dati trasmessi dall’infrastruttura. Si tratta di un altro importante passo avanti nell’ambito del Programma Mercury, il piano di Aspi dedicato all’innovazione. L’obiettivo è quello di garantire infrastrutture più sicure, partecipando da protagonisti alla rivoluzione della mobilità nel segno della decarbonizzazione, della digitalizzazione e per garantire servizi sempre più innovativi e vicini alle esigenze dell’utenza”.
Autostrade per l’Italia è la prima concessionaria nel nostro Paese a consentire la circolazione di questa tipologia di veicoli, secondo il DM 70 “smart roads” e lo fa in sinergia con il Politecnico di Milano, supportato dall’Osservatorio tecnico di Supporto per le Smart Road e per il Veicolo Connesso e a Guida Automatica del Ministero delle infrastrutture e trasporti.
Si tratta di una delle tappe previste nel “Programma Mercury”, dedicato all’innovazione di tutte le società del Gruppo Aspi in cui la guida autonoma è solo una parte e prevede l’integrazione di tecnologie avanzate e l’utilizzo dei dispositivi di comunicazione già installati lungo la rete.

Test di guida autonoma verso una autostrada più sicura

test guida autonoma su A26I test hanno l’obiettivo di comprendere con quale precisione il veicolo si localizza nel suo percorso, rilevando ad esempio, la segnaletica verticale e orizzontale e la copertura satellitare del GNSS.
Si tratta di una sperimentazione in cui il centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia Movyon intende individuare le azioni e le tecnologie da poter introdurre lungo la rete autostradale, per aumentare la capacità delle auto di “leggere” la strada, viaggiando in totale sicurezza.

la guida autonoma favorisce anche la sicurezza lungo tutto il tratto autostradale ad esempio dotando alcune tratte autostradali di una tecnologia capace di segnalare in anticipo al veicolo la presenza di “pericoli”, come cantieri o code, prima che entrino nel campo visivo del veicolo.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.