Una tenda da campeggio con pareti dotate di pannelli fotovoltaici per i clochard. E’ con quest’innovativa idea che un gruppo composto da circa 12 ragazze adolescenti si sono aggiudicate un premio al concorso Lemelson-MIT 2017 promosso dal celebre Massachusetts Institute of Technology (MIT). In particolare – come si legge su positivr.fr – quest’innovativa tenda, realizzata grazie al supporto dell’associazione DIY Girls (che sprona le adolescenti che vivono nelle zone svantaggiate di Los Angeles a partecipare a progetti per migliorare la società) si è aggiudicata il primo posto e ha ottenuto una somma pari a 10.000 dollari. questi soldi serviranno per la produzione su larga scala del progetto.
Come funziona
Questa tenda è dotata di pannelli solari collegati a lampadine a led e UVC e di una porta USB per ricaricare i telefoni. Le ragazze – che non avevano alcuna conoscenza tecnica – sono state supportate dall’associazione che ha dato il materiale per realizzare la tenda e ha fornito un supporto per la realizzazione dei tutorial e per la realizzazione del prototipo realizzato con la stampa 3D. La tenda può essere inoltre trasformata in uno zaino.
Valenza educativa
Le ragazze hanno inoltre avuto l’occasione di apprendere nozioni relative all’energia fotovoltaica e nozioni di taglio e cucito (durante la realizzazione delle tenda).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.