Ieri 27 settembre è stato firmato fra Cdp Venture Capital Sgr e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei, parte del gruppo Bei), un accordo di cooperazione che permetterà di realizzare investimenti fino a 260 milioni di euro, mirati ad accelerare l’accesso al mercato di progetti ad alto contenuto tecnologico.
L’intesa siglata mira a a dare continuità a ITAtech, piattaforma di investimento lanciata da entrambi nel dicembre 2016, per il potenziamento del trasferimento tecnologico in Italia.
L’accordo è stato siglato dall’amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital Sgr, Enrico Resmini, e dall’amministratore delegato di Fei, Alain Godard, alla presenza dell’amministratore delegato di Cdp, Dario Scannapieco.
Lo sviluppo di Startup deep tech
L’obiettivo è stimolare la nascita di nuovi fondi per lo sviluppo di “Startup deep tech”, ovvero realtà imprenditoriali che sviluppano tecnologie altamente innovative che nascono nei laboratori delle università e dei centri di ricerca di eccellenza.
In seguito a questo accordo, il Fondo di technology transfer di Cdp Venture Capital Sgr destinerà fino a 130 milioni di euro della propria dotazione complessiva di 275 milioni al co-investimento con Fei, che si impegna a sua volta ad intervenire, portando il valore della partnership fino a 260 milioni di euro. Il contributo del Fei porterà a oltre 400 milioni di euro lo stanziamento complessivo a favore del trasferimento tecnologico.
I poli nazionali di trasferimento tecnologico
Il Fondo di technology transfer si concentrerà sulla costituzione di poli nazionali di trasferimento tecnologico e sul finanziamento di fondi di venture capital altamente specializzati in settori come la transizione energetica, la sostenibilità ambientale, le tecnologie applicate all’agricoltura e all’alimentazione, la robotica, life science e aerospazio.
Il ruolo del Fei
Il Fei avrà parte attiva nel supporto al Fondo di technology transfer, prendendo parte attivamente alle fasi di screening e analisi dei potenziali nuovi gestori di fondi per il trasferimento tecnologico e co-investendo nei fondi selezionati.
“Grazie a questa rinnovata partnership fra il Fei e Cdp supporteremo gli attori chiave dell’ecosistema dell’innovazione italiano con l’obiettivo di accelerare la commercializzazione della proprietà intellettuale ad elevato contenuto tecnologico”, ha commentato in una nota stampa l’amministratore delegato di Fei, Alain Godard. “In Italia notiamo un gap notevole fra l’elevata qualità della produzione accademica delle università e dei centri di ricerca italiani in settori tecnologici e gli investimenti da parte di fondi. Questo accordo mira a colmare questo squilibrio finanziando fondi di investimento nel settore del Technology transfer italiano.”
“Il Trasferimento tecnologico rappresenta un passaggio chiave per valorizzare le competenze tecnologiche, la creatività e i talenti che nascono nei centri di ricerca e nelle università stimolandone la crescita imprenditoriale e la collaborazione con l’industria consolidata”, ha affermato in nota Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.