TaxiI primi taxi 100% elettrici hanno fatto la loro comparsa in questi giorni sulle strade di Londra. Si tratta delle vetture Dynamo, costruite in una fabbrica di Coventry, in base al modello del furgone elettrico Evalia della Nissan. Queste automobili hanno un’autonomia di 187 miglia (300 km) e un costo di circa 55.495 sterline. Tuttavia i conducenti potranno usufruire del contributo statale di 7.500 per le auto elettriche se decidono di optare per queste vetture. 

Il contributo dei tassisti alla decarbonizzazione

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Londra, Sadiq Khan, che ha sottolineato, come si legge sul Guardian, di essere felice di vedere che i tassisti “fanno la loro parte per migliorare la nostra aria sporca. Lavorare con loro per diventare elettrici è una parte fondamentale dei nostri piani per migliorare la qualità dell’aria di Londra”. Il taxi Dynamo accelererà il ritiro dei taxi diesel inquinanti dalle strade cittadine di tutto il Regno Unito. Attualmente nella capitale inglese gli oltre 20mila taxi in circolazione sono alimentati a diesel. Di questi, solo 2450 sono ibridi.

Se il taxi è volante ed elettrico

La mobilità elettrica è solo uno dei tanti trend che stanno interessando il comparto dei taxi, tra cui lo sviluppo di vetture volanti ad alimentazione elettrica. Lilium, ad esempio, startup con sede a Monaco sta attualmente testando un rivoluzionario “air taxi” 100% elettrico. Secondo l’azienda l’aereo, completamente privo di emissioni, è riuscito a superare i 100 km/h. Un altro progetto analogo, uno dei tanti, è quello di Vertical Aerospace, nel Regno Unito, che con il velivolo  eVTOL, spera di superare i 100 km di autonomia. E, in effetti, è proprio sulle batterie e sulla loro autonomia che si gioca la partita tecnologica più importante per questi velivoli. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.