Si chiama T-Pod ed è il camion 100% elettrico e a guida autonoma della start-up svedese Einride che ha realizzato già il primo prototipo del veicolo. L’azienda, come si legge su Science post, prevede nel corso di quest’anno di sottoporre il camion a una serie di test per valutarne le performance su strada prima del lancio effettivo che è previsto per il 2020. L’idea è quella di creare una flotta di 200 camion per i viaggi tra le città di Göteborg e Helsingborg. (video )
Caratteristiche
Questo camion high, secondo i produttori, avrebbe un’autonomia di circa 200 km con una singola carica della batteria e riuscirebbe a trasportare fino a 15 pallet, per un peso totale di 20 tonnellate. Il veicolo può essere gestito anche attraverso un apposito telecomando.
Infrastruttura
Ma il progetto di Einride non si limita alla realizzazione dei camion. La startup intende sviluppare anche una rete di ricarica e altre infrastrutture, il tutto con l’obiettivo di arrivare a trasportare due milioni di pallet di merci ogni anno con un risparmio di co2, pari alla quantità di emissioni di 400 mila auto su una distanza equivalente aquella Göteborg/ Helsingborg.
credit photo (dal sito di Einride)
Articoli correlati
Da Nikola Motor il nuovo camion elettrico a CNG, boom di ordini
Driveless car, a fine gennaio i test su strada per i minivan elettrici Google_ FCA
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.