Una strada ipertecnologica che “suona” quando si commettono dei comportamenti scorretti alla guida. È l’innovativa soluzione creata dall’ingegnere giapponese Shizuo Shinoda e adottata sull’isola di Hokkaido (Giappone). Ora la tecnologia è in fase di sperimentazione anche nei Paesi Bassi, nella città di Jeslum. (Guarda il video)
Come funziona
Il cemento della strada, dove sono raffigurate delle note musicali, è dotato di scanalature hi-tech che fanno partire una musica nel momento in cui un autista commette un’infrazione, . Nel caso del Belgio si tratta di una melodia nazionale.
Le lamentele dei residenti
L’innovativa strada ha destato non poca curiosità, tanto che alcuni automobilisti scelgono di percorrerla per divertimento. Una situazione che ha destato alcune proteste da parte dei residenti della zona, che faticano a dormire la notte. Le autorità hanno tuttavia assicurato che si interverrà in breve tempo per gestire la situazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.