Il solare termico a concentrazione tubolare e gonfiabile

Heliotube è un sistema a concentrazione solare cilindrico gonfiabile lungo 220 mt realizzato dall’azienda austriaca Heliovis.

Un sistema flessibile

È composto da anelli di metallo del diametro di 9 mt che permettono di ruotare il cilindro seguendo l’irraggiamento solare. Ogni sezione è divisa in due camere a tenuta stagna da un mirror film mediano capace di inarcarsi per riflettere con maggiore precisione la luce solare verso la parte alta dell’anello, dove è posto il thermal receiver. In caso di picchi di produzione, l’impianto può lavorare fino a 15 ore al giorno e produrre 1 MW di energia.

Desalinizzazione e Oil&gas: le applicazioni di Heliotube

Attualmente viene impiegato in Austria e Spagna. Diverse le applicazioni per cui è pensato: in abbinamento a impianti di desalinizzazione dell’acqua, per ridurre i costi di raffreddamento di distretti industriali o quartieri abitativi e per incrementare l’output di un campo petrolifero.

All’Expo 2017 di Astana ne abbiamo osservato un esempio. Maggiori dettagli nel video che segue.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste