InnovationIl sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso disponibili i moduli per la richiesta al MIT dell’autorizzazione alla sperimentazione su strade pubbliche di veicoli a guida automatica e per il preventivo nulla osta dell’ente gestore della tratta infrastrutturale sulla quale si intende eseguire la sperimentazione.

Autorizzazione della sperimentazione

La sperimentazione su strade pubbliche di questi veicoli viene autorizzata, spiega il ministero in una nota, dalla Direzione Generale per la motorizzazione del MIT, sentito il parere dell’Osservatorio Tecnico di supporto per le smart road.

Chi può fare richiesta

Ai sensi dell’art. 9 comma 2 del D.M. 70/2018 (G.U. Serie Generale n. 90 del 18.04.2018) – spiega la  nota del Ministero – l’autorizzazione alla sperimentazione su strade pubbliche può essere “chiesta, singolarmente o in maniera congiunta, dal costruttore del veicolo equipaggiato con le tecnologie di guida automatica, nonché dagli istituti universitari e dagli enti pubblici e privati di ricerca che conducono sperimentazioni su veicoli equipaggiati con le tecnologie di automazione della guida”. 

Cosa indicare nella richiesta

Il soggetto che effettua la richiesta, spiega il MIT nella nota, deve indicare gli ambiti stradali per cui la domanda è presentata. Per ogni ambito deve inoltre specificare le tratte infrastrutturali sulle quali intende condurre la sperimentazione,  per le quali avrà ottenuto il preventivo nulla osta dell’ente gestore, che potrà richiedere con l’apposito modulo pubblicato.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.