A partire da oggi 2 marzo, si può consultare sul sito del ministero della Transizione ecologica la proposta di Piano triennale 2022-2024 della Ricerca del sistema elettrico, che stabilisce priorità, obiettivi e risorse delle attività di ricerca e sviluppo per il sistema elettrico nazionale.
Insieme al testo da consultare, è presente anche un’indagine conoscitiva, finalizzata ad ottenere l’opinione degli utenti sui temi di ricerca proposti, così da giungere alla versione definitiva del Piano. Testo e indagine sono consultabili fino al 31 marzo 2022.
Il Piano è incentrato su scelte che dovranno portare alla decarbonizzazione dell’Italia, sviluppando un sistema integrato ricerca-industria che dovrà trovare nuove tecnologie e soluzioni.
Queste scelte seguono gli obiettivi del Pniec (Piano nazionale integrato per l’energia e il clima), del Pnrr, nonché le politiche di transizione energetica.
Il Piano rientra anche nella strategia integrata sulla ricerca energetica del Mite, che a sua volta comprende “Mission Innovation”, iniziativa all’interno della quale, i Paesi aderenti si assumono di raddoppiare la quota pubblica di investimenti per l’attività di ricerca, sviluppo e innovazione sulle clean tech.
A livello europeo invece, il Piano triennale si inserisce nell’ambito della programmazione europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico in campo energetico. Nello specifico, relativamente allo Strategic energy technology plan (Set-Plan) e al Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione 2021-2027 Horizon Europe.
Si può consultare la proposta del Piano triennale al seguente link.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.