Mobilità sostenibile e rigenerazione urbana, gli ultimi provvedimenti della Puglia

Le novità riguardano il progetto ETA Manfredonia E-Metanolo e il Programma innovativo per la qualità dell’abitare

Il 2 aprile, la Giunta della Regione Puglia ha preso due importanti provvedimenti. Il dipartimento per lo sviluppo economico ha approvato gli indirizzi di supporto regionale alla candidatura allo sviluppo del progetto ETA Manfredonia E-Metanolo.

Puglia
Foto di Maria Bobrova su Unsplash

L’iniziativa, candidabile al bando per l’utilizzo dell’Innovation Fund 2023-NZT della Commissione europea, mira a integrare l’impianto ETA di Manfredonia (Foggia) con un sistema di cattura della CO2 e con una linea di produzione di idrogeno verde, finalizzata alla sintesi di e-metanolo per il trasporto marittimo. Fra gli stakeholders coinvolti, ci sono anche Acquedotto Pugliese S.p.A., l’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico meridionale e il Politecnico di Bari.

La conversione dell’ex Galateo in social housing

Il dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana si è invece concentrato sullo sviluppo del Programma innovativo per la qualità dell’abitare (PINQuA).

In particolare, ha approvato una variazione al bilancio per un importo complessivo di circa 3,5 milioni di euro con l’intento di finanziare la conversione dell’immobile ex Galateo, sito nel Comune di Lecce, in social housing e il progetto relativo al “mosaico di San Severo”, dedicato soprattutto alla mobilità sostenibile.

Leggi anche: Al via il primo impianto di biogas dai rifiuti in Puglia

Gli interventi verranno finanziati mediante il Fondo per l’avvio delle opere indifferibili necessarie per l’attuazione delle proposte del PINQuA, di cui la Regione Puglia è soggetto beneficiario nell’ambito della Misura 5 (Componente 2 Investimento 2.3) del PNRR.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.