Qualche anno fa nessuno avrebbe ipotizzato che il progresso tecnologico e le innovazioni in campo automobilistico ci avrebbero permesso di spostarci su auto elettriche al posto dei soliti e inquinanti veicoli a combustibili fossili dannosi per l’ambiente. Tuttavia la tecnologia ha smentito tutti e oggi è fondamentale essere esperti di ricarica veicoli elettrici se si è proprietari di un’automobile che ha bisogno di caricarsi di energia elettrica per poter circolare su strada.
Questa breve guida, quindi, vi sarà di grande aiuto perché vi faciliterà nella scelta delle colonnine ricarica veicoli elettrici più adatte alle vostre esigenze, come le colonnine ricarica auto EVlink per veicoli elettrici.
Colonnine di ricarica veicoli elettrici: la mobilità del futuro
Piano piano le energie rinnovabili soppianteranno i combustibili fossili e le case produttrici di automobili diminuiranno la fabbricazione di veicoli a diesel o benzina.
I veicoli elettrici di qualsiasi marca e modello stanno già avendo un ruolo fondamentale tra i mezzi di trasporto utilizzati negli spostamenti giornalieri, e tra gli incentivi che le aziende possono offrire ai propri lavoratori vi è anche la disponibilità di efficienti stazioni di ricarica veicoli elettrici.
I titolari d’azienda che mettono a disposizione parcheggi auto per i dipendenti si stanno già trovando a dover gestire la loro necessità di caricare i rispettivi veicoli durante l’orario di lavoro. Un servizio questo, che l’azienda può fornire installando colonnine di ricarica veicoli elettrici nei parcheggi auto aziendali. Per questo è necessaria una guida alla scelta delle colonnine.
Insomma noi automobilisti dovremo imparare a conoscere tutte le dinamiche di ricarica veicoli elettrici proprio come prima ci occupavamo di fare un pieno al distributore utilizzando combustibili fossili.
Ricarica veicoli elettrici: la svolta green a zero impatto ambientale
In questo preciso momento storico dobbiamo comprendere che l’unico modo per salvare il mondo in cui viviamo è quello di prenderci cura di esso proteggendolo da agenti tossici e inquinanti deleteri non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra salute.
È fondamentale ripristinare la biodiversità e creare catene del valore che siano a impatto zero.
Una soluzione verso questa svolta green è che distributori, parcheggi aziendali e piazzali dei centri commerciali si trasformino al più presto in aree provviste di colonnine ricarica veicoli elettrici.
Anche lo Stato sta facendo il massimo per incentivare l’installazione di colonnine ricarica veicoli elettrici. Lo scopo è fare in modo che ognuno di noi capisca quanto le energie rinnovabili favoriscano e sostengano la salvaguardia dell’ambiente e di conseguenza la salute dell’essere umano.
La potenza e la tipologia di installazione delle colonnine di ricarica veicoli elettrici contribuiscono alla qualità di ricarica che si vuole offrire alla propria vettura. Per questo con una veloce guida alla scelta della colonnina adatta voi potete istallare il prodotto più idoneo alle vostre esigenze. Tra i modelli più comuni attualmente in commercio esistono tre tipologie di colonnine di ricarica veicoli elettrici: 3,7 kW (16A 230V); 7,4 kW (32A 230V); 22 kW (32A 400V). Le prime due prevedono un sistema di ricarica veicoli elettrici di tipo monofase, mentre il terzo modello prevede un sistema di ricarica veicoli elettrici trifase.
Ovviamente, più la colonnina è potente, più sarà veloce la ricarica veicoli elettrici.
Nel dettaglio: 3,7 kW > 6-8 ore; 7,4 kW > 3-4 ore; 22 kW > 1-2 ore.
Colonnine ricarica veicoli elettrici EVlink
Le colonnine ricarica veicoli elettrici EVlink sono compatibili con tutti i moderni veicoli elettrici in circolazione per una ricarica veicoli elettrici efficiente e di altissima qualità in ogni momento della giornata e in qualsiasi stazione di ricarica veicoli elettrici.
Le colonnine ricarica veicoli elettrici EVlink sono dotate di connettori di tipo T2 con otturatori e assicurano una ricarica sicura nel massimo rispetto ambientale e tempi di ricarica veicoli elettrici rapidi in qualsiasi circostanza. Le colonnine ricarica veicoli elettrici EVlink sono adatte a parcheggi aziendali, centri commerciali e in generale al settore terziario (EVlink Parking), ma anche a garage privati o semipubblici (Wallbox).
Applicabili per punti di ricarica singoli o cluster, le colonnine ricarica veicoli elettrici EVlink sono integrabili in sistemi di supervisione (OCPP) e dotate di completa connettività.
Le colonnine EVlink offrono, in parcheggi, edifici commerciali e complessi residenziali, un livello di ricarica veicoli elettrici intelligente e altamente affidabile, flessibile e sostenibile. Sono colonnine facili da installare, utilizzare e mantenere sempre correttamente funzionanti per una ricarica veicoli elettrici adatta a conducenti di ogni tipologia e in grado di fornire le migliori prestazioni sempre a favore dell’ambiente, e trasparenza sull’impatto ambientale con un totale azzeramento di emissioni di CO2.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.