Nell’ambito della revisione dei codici europei sulla connessione alla rete elettrica (Connection Network Codes), l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER) avvierà il 17 giugno una consultazione pubblica con l’obiettivo di raccogliere le opinioni dei propri stakeholder in merito agli emendamenti del Regolamento (UE) 2016/1447, anche noto come Regolamento HDVC, che riguarda i sistemi in corrente continua ad alta tensione.
Oltre a quello appena citato, esistono altri due codici europei sulla connessione alla rete elettrica:
- il Regolamento RfG per la connessione dei generatori;
- il Regolamento DCC per la connessione di grandi impianti di produzione di energia rinnovabile e l’integrazione di sistemi di gestione della domanda.
Questi codici sono stati redatti nel 2009, con il Regolamento HDVC che ha visto la sua entrata in vigore nel 2016. Sono avvenuti molti cambiamenti da allora, come sottolinea l’ACER: è per questo che, nel dicembre 2023, gli esperti del Grid Connection European Stakeholder Committee (Grid Connection ESC) sono giunti alla pubblicazione di un rapporto che include la proposta di emendare alcuni punti dell’HDVC.
Leggi anche: Ammodernamento delle reti elettriche, le raccomandazioni degli operatori europei
Le revisioni proposte dall’ACER mirano a:
- potenziare il quadro normativo esistente sulla connessione alla rete;
- rispondere alle tendenze emergenti, come la crescente capacità di generazione delle reti offshore e la connessione alla rete di nuovi utenti del sistema (fra cui le tecnologie di stoccaggio).
Ci sarà tempo fino all’8 settembre per prendere parte alla consultazione pubblica. Nel frattempo, è possibile iscriversi al webinar che si svolgerà il 24 giugno dalle 9:30 alle 11:00.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.