Lo sviluppo di prodotti e servizi sono indice di un settore industriale consolidato in grado di confrontarsi su più livelli con competitor e clienti. E’ il caso del fotovoltaico di Solarwatt Italia che rispetto al proprio prodotto è in grado di offrire e assicurare una tecnologia resistente e ad alta producibilità (30 anni).
“I moduli tradizionali offrono garanzie di prodotto e di producibilità di diversa durata. Questo significa che, se il modulo è difettoso e la garanzia prodotto è già decaduta il proprietario dell’impianto non può rivalersi sul produttore per la mancata producibilità. Quindi in realtà la vera garanzia è quella di durata più breve (ndr: la garanzia prodotto)” spiega Giorgio Soloni, Managing Director di Solarwatt Italia. “Noi ci permettiamo di raggiungere i 30 anni per le due garanzie (ndr contro la media di 10 – 12 anni), con una producibilità fino all’87%. Inoltre abbiamo un pacchetto assicurativo all-risk, che tutela anche dai guasti atmosferici”.
Il pacchetto assicurativo copre l’intero impianto contro danni causati da terzi o da intemperie, risarcendo i costi (materiali e manodopera) sostenuti per il ripristino dell’impianto, i costi accessori per eseguire i lavori in sicurezza, nonché la mancata produzione nell’intervallo di tempo in cui l’impianto danneggiato non ha prodotto energia o ne ha prodotta solo parzialmente.
Una tecnologia più resistente
Per resistere a situazioni atmosferiche estreme la risposta è in una peculiarità tecnologica dei moduli. “Semplificando, il pannello da noi prodotto, è protetto da due lastre sottili di vetro temperato da 2 mm, una frontale e l’altra sul retro. In questo modo il sistema è decisamente molto più resistente alle micro ferite prodotte da agenti esterni, come quelle prodotte dalle flessioni causate dal peso della neve. L’assicurazione prevista inoltre non copre solo i moduli, ma anche i componenti principali degli impianti, come l’inverter che può anche non essere nostro. L’importante è che garanzia di prodotto e producibilità corrispondano alla stessa durata” sottolinea il Managing Director di Solarwatt.
Insomma una tipologia di garanzia, quella agli agenti atmosferici, che in un era di cambiamenti climatici e cambi repentini di temperatura e clima rendono l’investimento più sicuro.
Una produzione certificata lungo tutta la filiera
Una attenzione alla qualità si effettua lungo tutta la filiera di produzione. “La nostra linea di montaggio (a Dresda e a Colonia n.d.r.) è automatizzata al pari della produzione automobilistica, con robot e controlli ad ogni singolo passaggio di processo. Questo ci permette di individuare potenziali danni alle celle che non dimentichiamoci sono elementi sottili e fragili. In caso di segnalazione di potenziali danni alle celle i moduli escono dalla linea per essere riparati. Un processo di controllo che permette di abbattere i costi di assistenza all’origine” conclude Soloni.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.