Produrre elettricità rendendola accessibile nelle aree più isolate della Terra. E’ con quest’obiettivo che la startup francese Zephyr Solar ha realizzato i suoi “pallonicini a energia solare”, un’innovazione che ha ottenuto l’etichetta dalla fondazione “La France s’engage”.
Come funzionano
I palloncini solari – gonfiati con l’elio – sono collegati al terreno da un cavo che ha la funzione di trasmettere elettricità ottenuta grazie a una batteria. Tra i vantaggi di questa soluzione la possibilità di evitare le zone d’ombra che si vengono a creare con i pannelli solari tradizionali. Naturalmente il progetto è nelle fasi iniziali e ora l’obiettivo è quello di aumentare la capacità e il rendimento di questi macchinari.
La campagna di crowdfunding
Julie Dautel in un video di presentazione realizzato dalla startup ha spiegato come attualmente i palloncini a energia solare abbiamo superato con successo lo scorso aprile i test tecnici e come la richiesta del brevetto sia ancora in corso. Per quanto riguarda la commercializzazione l’idea è di procedere con una campagna di crowdfunding, la cifra da raggiungere è 500.000 euro.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.