E.ON e MAN Truck & Bus hanno deciso di espandere l’infrastruttura di ricarica per veicoli commerciali in Germania e in Europa. Nell’ambito della nuova collaborazione, l’azienda energetica e il produttore di veicoli commerciali realizzeranno circa 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutta Europa.
Attraverso questo investimento verrà creata la più grande rete di ricarica pubblica per veicoli commerciali pesanti mai realizzata in Europa. Le nuove infrastrutture di ricarica saranno costruite presso gli attuali Service Center di MAN e saranno in grado di fornire il servizio di ricarica anche a veicoli di altri costruttori.
“L’Europa si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040. La mobilità elettrica è centrale per raggiungere questo obiettivo – ha dichiarato Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON – Stiamo investendo molto per dare un impulso decisivo all’infrastruttura per il trasporto pesante elettrico e tracciare la strada verso una sostenibilità nella logistica e nelle catene di approvvigionamento“.
Il primo mezzo pesante elettrico pronto per la produzione con un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri è ai blocchi di partenza per il 2024. L’anno prossimo, con un aggiornamento del prodotto, verrà ampliata l’autonomia anche dell’autobus urbano elettrico.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.