Ripensare un peschereccio in ottica sostenibile guardando all’idrogeno. E’ il refitting effettuato sul peschereccio Nobody’s Perfect effettuata da Hydrocell, azienda altoatesina.
L’innovazione è nella centralina di controllo in grado di gestir ogni tipologia di propulsore a idrogeno, essendo modulare e integrabile. “La centralina di controllo che abbiamo ideato rappresenta un unicum nella gestione dei propulsori a idrogeno” sottolinea Karl Manfredi, Ceo di Hydrocell. Si tratta difatti di un vero e proprio cervello intelligente in grado di analizzare le differenti caratteristiche di ogni motore, garantendone una perfetta ed efficiente gestione.
Un’azienda attenta all’innovazione nell’idrogeno
Nel 2023 Hydrocell ha vinto nella categoria “Innovazione nell’applicazione” per il trasporto marittimo agli Italian Hydrogen Technology Awards (IHTA).
Lo scorso mese di marzo invece ha raggiunto il terzo posto nella categoria Water Mobility degli IoMOBILITYAwards.
Dove sarà possibile vedere il peschereccio a idrogeno
Il progetto del refitting del peschereccio sarà presentato al Salone Nautico di Venezia che si svolgerà il prossimo 29 maggio – 2 giugno 2024.
Si tratta di una imbarcazione lunga 17 metri, costruita nel 1978 a Bordeaux.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.