La realizzazione di una centrale elettrica in California in grado di trasformare il gas metano prodotto dal letame di mucca in acqua, elettricità e idrogeno. È questo il perno attorno a cui ruota il progetto “Tri-Gen Project” della casa automobilistica giapponese Toyota. La struttura sarà inoltre dotata di una delle più grandi stazioni di rifornimento di idrogeno al mondo.
Sarà operativo dal 2020
L’impianto, che verrà realizzato entro presso il porto di Long Beach, dovrebbe diventare operativo nel 2020. Secondo le stime l’energia prodotta dovrebbe riuscire ad alimentare 2.350 abitazioni medie e fornire carburante per far funzionare ogni giorno 1.500 veicoli a idrogeno. In particolare, l’idea è quella di arrivare a produrre 2,35 MW di elettricità e 1,2 tonnellate di idrogeno ogni giorno.
Un progetto in linea con gli obiettivi green di Toyota
Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative portate avanti da Toyota per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Tra gli obiettivi che l’azienda si è posta c’è ad esempio la riduzione delle emissioni di carbonio dei suoi veicoli del 90% entro il 2050.
“Il Tri-Gen è un importante passo in avanti per la mobilità sostenibile e costituisce un elemento chiave della nostra sfida ambientale al 2050 per portare a zero le emissioni di CO2 delle nostre operazioni”, ha dichiarato al sito USA Today il Vicepresidente del gruppo Toyota per la pianificazione strategica in Nord America, Doug Murtha.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.