Si chiama Vertimovers ed è l’Osservatorio per la mobilità messo in atto dalla compagnia assicurativa digitale Verti del Gruppo Mapfre. “L’osservatorio nasce per studiare i trend sulla mobilità sostenibile che per noi è il trend innovativo del momento” spiega nella conferenza stampa di lancio Marco Buccigrossi, direct business director dell’azienda. L’Osservatorio integra quanto reperito dal proprio bacino di clienti e polizze, con macro dati di enti come Acea, European automobile manufactures association o Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esterni. L’intento e conoscere sempre di più questo target e poter capire quali siano le sue esigenze, ma anche comprendere le dinamiche in caso di incidenti e di usabilità del mezzo sostenibile.
Chi è l’autista tipo delle auto elettriche e ibride secondo l’osservatorio per la mobilità Vertimovers
Dai dati emerge la figura dell’autista tipo: maschio tra i 40 e i 50 anni residente sopratutto nel nord. “C’è da evidenziare che per quanto chi stipula il contratto sia spesso un uomo, è la donna il decisore di acquisto” sottolinea Buccigrossi, commentando i dati dell’innografica.
Il settore delle auto a basso impatto ibride ed elettriche è in crescita del 18% anno su anno anche se di queste, secondo Vertimovers, solo l’1% è elettrico. Un dato che la compagnia spera di veder crescere magari raggiungendo il 7% della Norvegia. Intanto, secondo l’Osservatorio, le politiche restrittive sul traffico e le agevolazioni fiscali stanno spingendo favorevolmente verso il cambiamento sostenibile alla guida.
Tra le possibili evoluzioni valutare prodotti e necessità per le assicurazioni nella mobilità dolce sopratutto monopattini di cui, spiega il director business director di Verti, stanno osservando le scelte assicurative della casa madre.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.