Mobilità sostenibile: gestione flotte aziendali con dati tachigrafici

Siglata alleanza tra Zucchetti e Continental

Nuove soluzioni hardware e software in arrivo in ambito human resource. Al programma di alleanze strategiche promosso da Hr Alliance si aggiungono Zucchetti e Continental Italia, con il suo marchio Vdo, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative e di servizi per la mobilità sostenibile.

electric-car-
Foto di autoknipser-de da Pixabay

L’accordo appena siglato darà la possibilità alle flotte aziendali di avere a disposizione un sicuro e potente strumento che integri la funzionalità di rilevazione presenze con quella di tracciamento dei percorsi compiuti dagli automezzi.

Mobilità sostenibile: i vantaggi nell’uso dei dati tachigrafici

ll progetto combina i software Zucchetti Hr con la piattaforma Vdo Fleet con il fine di integrare i processi di gestione del personale con i dati tachigrafici dei veicoli, secondo quanto previsto dalla normativa, e nell’ottica di ridurre la necessità di spostamenti in sede dato che le informazioni vengono gestite in modo digitale, centralizzato e in tempo reale.

Una componente chiave del Pacchetto Mobilità introdotto dall’Unione europea è infati rappresentata dalla nuova normativa riguardante l’introduzione di un tachigrafo digitale, in sostituzione degli attuali tachigrafi analogici. Questa nuova generazione di tachigrafi offre numerosi vantaggi, tra cui dati più accurati, rilevamento migliorato dei tentativi di manomissione o manipolazione e assistenza per le autorità stradali nell’applicazione dei nuovi standard.

Leggi anche eRide The Future per la mobilità aziendale sostenibile

Combinazione dati tachigrafici con soluzioni human resource

Con l’utilizzo dei dati tachigrafi è possibile agevolare la gestione di ogni viaggio in modo più efficiente e sostenibile. Diversi i contesti a disposizione: tachograph management (gestione e analisi dei file tachigrafici degli autisti e dei veicoli per essere in regola con quanto previsto dalla normativa); scarico dati automatico (per rendere automatico il processo di trasferimento dei dati dal tachigrafo e dalla carta conducente); Vdo academy (alta scuola di formazione per autisti e aziende in ambito tachigrafico); Vdo fleet management (gestione completa della flotta, dalla geolocalizzazione alla gestione dei dati del veicolo e dell’autista).

La base dell’innovazione è il nuovo tachigrafo intelligente Dtco 4.1, strumento ancora più efficiente per gestire l’attività quotidiana delle flotte aziendali che permetterà di fornire ulteriore valore aggiunto ai clienti sul fronte della digitalizzazione dei processi e della sostenibilità.

La combinazione dei dati tachigrafici e delle soluzioni Hr consente di beneficiare dell’interconnessione fra sistemi per gestire le presenze degli autisti in modo semplice e immediato.

Leggi anche La mobilità sostenibile secondo la Gen Z


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.