Il vettore elettrico è indicato sempre più spesso come il settore principe su cui puntare per la promozione di una mobilità sostenibile ed efficiente. In questo trend di valorizzazione delle potenzialità dell’e-mobility si inserisce anche la proposta di Marco Bergonzi, ex parlamentare del Pd, che vorrebbe trasformare la Statale 45, in ValTrebbia, in un “corridoio verde” dove installare una serie di colonnine di ricarica. L’idea è in particolare quella di valorizzare l’attrattività turistica della zona attraverso una forma di mobilità green e silenziosa, che esalti ancora di più l’esperienza turistica in questi luoghi. L’iniziativa è stata già presentata al presidente della provincia Patrizia Barbieri e al sindaco metropolitano di Genova Marco Bucci che si sono mostrati interessati.
FCA accelera su auto elettrica e vetture autonome
Intanto il colosso del settore automobilistico FCA ha confermato investimenti da 5 miliardi di euro in Italia fino al 2021. E’ quanto hanno spiegato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che hanno avuto un incontro con il responsabile delle attività europee del gruppo, Pietro Gorlier. Tra i temi emersi anche la volontà di accelerare sullo sviluppo si attività legate al settore della mobilità elettrica e e a quello dei veicoli autonomi. In questa prospettiva si inseriscono gli accordi siglati con con Aurora, startup della Silicon Valley che produce software e hardware per le self driving car, e quelli con Enel X e il gruppo Engie.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.