Prende il via Working@e-mobility, il progetto per la formazione gratuita dedicata alle imprese per una mobilità elettrica innovativa e sostenibile, promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper nell’ambito del progetto Pid – Punto Impresa Digitale.
Formazione per imprese del territorio lombardo
Le nuove tecnologie stanno trasformando l’intera filiera dell’automotive, generando nuovi fabbisogni in termini di know-how, competenze e professionalità. Diventa quindi prioritario “puntare sugli investimenti tecnologici diventa una strada obbligata, per favorire la riqualificazione dei molti lavoratori presenti nel settore”, si legge nella nota stampa.
Mobilità sostenibile, logistica a trasporti. Come viene ricordato dai promotori del progetto, nel 2035 le nuove auto immesse nel mercato europeo dovranno essere esclusivamente elettriche: “Il settore automobilistico europeo e con esso tutta la sua filiera, con le piccole imprese presenti nel territorio lombardo, si trova di fronte a questa nuova rivoluzione che avverrà nell’arco di un solo decennio”.
Leggi anche Mobilità sostenibile: crescono ciclabilità urbana e micromobilità elettrica
Mobilità elettrica, ciclo di incontri
Alla luce delle prossime sfide, le aziende che operano nell’ecosistema elettrico dovranno dunque adottare un approccio data-driven e sfruttare al massimo il potenziale dei dati. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo, accessori), Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), Class onlus, Cobat, Motus, Siam, Unione Artigiani.
La formazione rivolta alle imprese del territorio lombardo per una mobilità elettrica innovativa e sostenibile, include diversi cicli di incontri, programmi e iscrizioni gratuite riportate sul sito della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Leggi anche Perché la crisi energetica minaccia il futuro della mobilità elettrica
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.