Lo scorso 30 agosto per la prima volta un veivolo pensato per il servizio di taxi aereo è decollato da un aeroporto internazionale. Il macchinario, denominato Velocopter 2X e realizzato dall’omonima startup tedesca, è partito dall’aeroporto di Helsinki integrandosi senza problemi nei sistemi di traffico aereo (ATM) e in quelli Unmanned Aircraft Traffic Management (UTM), ovvero quelli che regolano la mobilità autonoma aerea, dell’aeroporto. “La prova di volo ha dimostrato come ATM e UTM possano agire in combinazione per consentire operazioni di taxi aereo sicure ed efficienti in ambienti urbani, compresi gli aeroporti”, spiega una nota.
Caratteristiche tecniche
Questi taxi-elicottero sono dotati di 18 rotori e di stabilizzatori aggiuntivi. In questo modo è possibile far viaggiare fino a 2 passeggeri e un bagaglio. La velocità può arrivare a 110 km/h.
Un veicolo autonomo alle olimpiadi di Tokyo
Rimanendo in tema di mobilità e innovazione, è notizia recente l’annuncio che alle prossime Olimpiadi di Tokyo del 2020 un veicolo autonomo della casa automobilistica Toyota dovrebbe gestire il trasporto della fiamma olimpica.
Yui, il sistema di intelligenza artificiale
L’auto in questione è la Toyota Concept-i ed è dotata di quattro porte che si aprono verticalmente e di un sistema di intelligenza artificiale, chiamato Yui. Questa tecnologia in particolare è stata progettata per interagire in modo chiaro con il guidatore e i passeggeri, ma anche con l’esterno della vettura.
Un ponte di barche modulari
Amsterdam invece ospita “RoundAround”, un ponte modulare formato da una serie di imbarcazioni autonome. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione tra l’Istituto di Amsterdam per le soluzioni metropolitane avanzate (istituto AMS) e i ricercatori del Sensible city lab del MIT.
Come funziona
Queste imbarcazioni elettriche sono in costante movimento nelle vie navigabili della città. Una volta attraccate alla banchina possono essere condotte attraverso degli appositi binari su una piattaforma per far salire o scendere passeggeri. Una serie di telecamere dotate di intelligenza artificiale analizza in tempo reale l’ambiente circostante per rendere ottimizzare l’efficienza e la sicurezza del trasporto.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.