MobilitainnovativaSono sempre più numerose le innovazioni nel comparto della mobilità. Tecnologie sempre più avvenieristiche che, con il progresso della scienza, stanno abbandonano il mondo lontano della fantascienza per sbarcare nella vita reale. E’ sempre più facile infatti trovare articoli che parlano di iniziative legate a vetture volanti o a macchinari autonomi che solo qualche anno fa sembravano progetti irrealizzabili. Qui di seguito vediamo alcuni esempi.

L’auto volante di Porsche e Boeing

Il noto marchio automobilistico Porsche sta collaborando con il colosso del settore aerospaziale Boeing per costruire un nuovo modello di auto volante. “Porsche sta cercando di migliorare la sua portata come produttore di auto sportive diventando un marchio leader per la mobilità premium”, spiega in una nota il dirigente della Porsche Detlev von Platen. Soddisfazione per la partnership è stata espressa anche da Steve Nordlund, dirigente della Boeing NeXt, secondo cui questa collaborazione fornirà “un’opportunità per studiare lo sviluppo di un veicolo di mobilità aerea urbana premium con un marchio automobilistico leader”.

La storica nave Mayflower punta sull’intelligenza artificiale 

Anche nel settore nautico le innovazioni non mancano. Nel 2020 si festeggerà il 400° anniversario della prima traversata dei padri pellegrini dal Regno Unito all’America a bordo della famosa nave Mayflower. Per quest’occasione si è deciso di riproporre questo storico viaggio da 5.000 km in chiave moderna. Questa volta infatti l’imbarcazione che partirà da Plymouth sarà gestita da un’intelligenza artificiale. La nave sarà dotata di pannelli solari, turbine eoliche e di un motore diesel. Durante questo viaggio verrà realizzato un monitoraggio dei mammiferi marini, uno studio sullo stato delle microplastiche e sulla sicurezza informatica in ambito marittimo. 

La più grande barca del mondo in 3D

Rimanendo nel settore nautico, l‘Advanced structures and composites center dell’Università del Maine negli USA ha realizzato il modello più grande del mondo di barca realizzata con una stampa 3D. L’imbarcazione, denominata 3Dirigo, è lunga 7,62 metri e pesa 2,2 tonnellate. Il progetto ha permesso di dimostrare come sia possibile realizzare dei pezzi di enormi dimensioni, evitando molte delle fasi di assemblaggio dovute alla presenza di numerose componenti. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.