I data center consumano grandi quantità di energia elettrica: non a caso, l’aumento della quantità di dati da immagazzinare causato dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale sta ostacolando il raggiungimento della neutralità climatica da parte delle Big Tech. I server, inoltre, generano grandi quantità di energia termica: calore che, a Milano, verrà finalmente recuperato e destinato al teleriscaldamento.
Il risparmio di energia e di CO2
Grazie all’esperienza ingegneristica di DBA Group, il calore generato dal data center “Avalon 3” di Retelit alimenterà la rete A2A nel Municipio 6, consentendo di servire 1.250 famiglie in più all’anno e assicurando un risparmio di 1.300 tonnellate equivalenti di petrolio e di 3.300 tonnellate di CO2.
DBA Group progetterà un impianto che entrerà in funzione nei primi mesi del 2026 e che permetterà di recuperare il calore di scarto di Avalon 3, il più grande punto di interconnessione internet d’Italia, mettendo 2,5 MWt di potenza termica annuale a disposizione dell’infrastruttura di A2A.
L’economia circolare per una digitalizzazione sostenibile
“Saremo i primi a recuperare calore proveniente dal sistema di raffreddamento dei server, che altrimenti andrebbe disperso, portandolo nelle abitazioni milanesi attraverso la nostra rete di teleriscaldamento. Un esempio di utilizzo efficiente e circolare delle risorse e una conferma del nostro impegno continuo per la decarbonizzazione delle città attraverso tecnologie innovative”, ha dichiarato Luca Rigoni, amministratore delegato di A2A Calore e Servizi.
Leggi anche: Data storage, le previsioni per il mercato al 2029
“Siamo orgogliosi di investire in questo progetto pionieristico che – primo nel suo genere in Italia – trasformerà il calore generato dal nostro Avalon 3, già progettato per essere 100% green, in energia termica per le famiglie del territorio milanese. Con la forte e continua crescita dei data center anche nel nostro Paese, riteniamo fondamentale garantirne uno sviluppo sostenibile”, ha aggiunto Roberta Neri, presidente di Retelit.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.